
Staff
Educatrici e non solo ...

Martina
La mia esperienza nasce subito dopo essermi diplomata al liceo socio-psico-pedagogico, dopo qualche anno mi sono iscritta a scienze dell'educazione e della formazione e sono stata per numerosi anni educatrice di sezione per diverse strutture nel nord Italia. Ho aperto nel 2023 il nido d'infanzia Corte in fiore dove, oltre al ruolo di educatrice, mi occupo della gestione della struttura e dell'équipe educativa. Riconosco il bambino come esploratore attivo, ricco di potenzialità, curiosità e bisogni autentici. Sono cresciuta circondata dalla natura, sviluppando sensibilità e rispetto per l'ambiente, creatività e problem-solving; per questo cerco di promuovere le attività outdoor come parte integrante del progetto pedagogico valorizzando l'esperienza diretta, la curiosità e l'esplorazione.
Nel 2022 sono diventata mamma di Amelia, oltre ad aver portato gioia e spensieratezza, è emerso il bisogno di sentirsi presente e non solo "funzionante", ricercando un ritmo più lento e di qualità. Cerco di portare questi valori nel mio lavoro ogni giorno, rifiutando la fretta e l'eccesso di stimoli, per privilegiare presenza, ascolto e relazione autentica.

Nicole
Sono Nicole, un’educatrice diplomata presso il Liceo delle Scienze Umane, laureata in Scienze dell’Educazione L19 e attualmente laureanda in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Urbino.
Amo lavorare con i bambini, accompagnarli in ogni piccolo grande traguardo e osservarli nella loro purezza e semplicità.
Rispetto, empatia e ascolto sono le parole chiave per offrire un contesto educativo stimolante e attento alla crescita psicofisica del bambino in armonia con la natura. Uno degli obiettivi più grandi è proprio il suo benessere, all’insegna dell’esplorazione, della scoperta e della gestione delle proprie emozioni, favorendo lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e delle abilità sociali connesse.
Hobby personali? Sicuramente viaggiare, e quando non posso farlo fisicamente, sono i bambini a farmi sognare con la mente, grazie alla loro fantasia e semplicità. I loro sorrisi, senz’altro, rendono il mondo un posto migliore, in qualunque Paese.

Agnese
Mi chiamo Agnese, sono nata nel 1991 e da qualche anno mi occupo di educazione nella prima infanzia. Nel 2019 mi sono iscritta alla facoltà di "Educatore nei Servizi per l'Infanzia" di Bologna, spinta dal desiderio di contribuire allo sviluppo futuro di bambini e bambine. Durante il periodo universitario e in seguito alla laurea, ho avuto modo di maturare esperienza in diversi servizi come educatrice di nido e nel sostegno educativo. Nel 2025 ho approfondito il linguaggio delle immagini partecipando ad un corso di illustrazione narrativa tenuto da Eva Montanari.
Credo in un'educazione che valorizzi creatività, ascolto e rispetto dei tempi di ogni bambino.
Nel tempo libero amo dipingere, suonare il basso e la chitarra e camminare nella natura.

Ressy
Mi chiamo Ressy, mi sono laureata nel 2024 in Scienze dell’Educazione con un curriculum specifico e dedicato ai servizi per l’infanzia. Attualmente laureanda in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Urbino.
Ho scelto di lavorare con i bambini perché credo che i primi anni di vita siano davvero di fondamentale importanza . Al nido cerco di stare accanto a ogni bambino con attenzione e rispetto, creando un ambiente tranquillo e accogliente, dove possa sentirsi al sicuro di esprimersi e di muoversi in autonomia.